AMMISSIONE
Per l’inserimento è necessario compilare il modulo della domanda di ammissione e consegnarlo presso la Struttura.
LISTA DI ATTESA
La collocazione nella lista di attesa segue più criteri:
- l’urgenza del ricovero (dimissioni ospedaliere/segnalazioni da parte dei Servizi Sociali)
- l’ordine cronologico della domanda
- la compatibilità del posto libero con le esigenze sanitarie e sociali del nuovo Ospite
RICHIESTA INFORMAZIONI
Le persone interessate possono richiedere tutte le informazioni sulla Residenza Villa Maria tramite email, telefonicamente o personalmente, venendo a ritirare direttamente la modulistica per la domanda di ingresso presso il Servizio di Accoglienza ubicato in Via Roma Capitale, 279.
PRELIMINARI DI INGRESSO
Nel momento in cui si libera un posto letto, il Servizio di Accoglienza della Residenza contatta i familiari per definire le modalità di ingresso. È in questa occasione che vengono fornite le ultime informazioni necessarie all’ingresso, i documenti necessari da portare e vengono concordati il giorno e l’ora della presa in carico dell’Ospite.
Il Servizio Accoglienza predispone il Contratto che verrà firmato il giorno dell’ingresso dal Responsabile e dall’Ospite o dal Familiare Garante (amministratore di sostegno, tutore, curatore…)
ACCOGLIENZA ALL’INGRESSO
All’ingresso è richiesta la sottoscrizione del Contratto e del regolamento interno. Il Contratto con la Residenza Sanitaria Villa Maria stabilisce che il firmatario (nel caso non si tratti dell’Ospite stesso) assuma la qualità di Garante e diventi il responsabile e l’interlocutore privilegiato nei confronti della Struttura, sia per gli aspetti della Privacy, che per quanto attiene gli aspetti economico-finanziari. Viene anche chiesto che sia esplicitato chi è il riferimento per le questioni sanitarie e le comunicazioni circa lo stato di salute.
Con l’inserimento in Struttura, sia per le lungo degenze che per i periodi di ricovero temporanei, si mantiene il Medico di Medicina Generale dell’Ospite.
Il Coordinatore dei Servizi alla Persona e/o il Personale socio-sanitario accoglie l’Ospite e i suoi familiari all’ingresso della Struttura avendo cura di:
- descrivere brevemente l’organizzazione della giornata (orario, pasti, terapie, attività)
- mostrare l’ubicazione dei vari ambienti/servizi
- spiegare l’utilizzo dei mezzi di supporto presenti nell’unità abitativa dell’Ospite (letto, comodino, campanello di chiamata)
- raccogliere dai familiari informazioni utili per offrire fin da subito una adeguata assistenza
- compilare la documentazione socio-sanitaria d’ingresso insieme al resto dell’equipe multi-professionale.
Il Servizio Accoglienza, una volta che i familiari hanno terminato le operazioni di inserimento al piano, completa le pratiche amministrative e, in particolare, la sottoscrizione del Contratto, del regolamento interno, del consenso al trattamento dei dati personali e consegna la Carta dei Servizi.